Cosa si intende per Data Center?

Un Data Center è una struttura fisica utilizzata per conservare applicazioni e dati importanti. Tutto questo è reso possibile utilizzando:

  • Sistemi IT: tutte quelle funzioni, applicazioni, reti tecnologiche e procedure che integrate tra loro rendono disponibili una serie di informazioni utili per l’utente.
  • Apparecchiature di rete e hardware che servono per garantire la continua connettività con i sistemi IT a internet o ad altre reti di business
  • Tutto quello che serve per mantenere l’hardware del data center aggiornato e in esecuzione come ad esempio impianti di climatizzazione e dispositivi di raffreddamento dei server, interruttori elettrici, generatori di backup ed alimentatori

La funzione principale di un Data Center è quella di fungere da repository per memorizzare, elaborare e distribuire agli utenti i dati aziendali, quindi sicurezza ed affidabilità sono fondamentali per garantire la continuità operativa ed evitare qualsiasi interruzione.

L’infrastruttura del Data Center è costituita da tre elementi principali, necessari per il funzionamento dell’ambiente di elaborazione:

  • Risorse di elaborazione: il motore del Data Center sono le applicazioni. I server che li compongono forniscono la capacità di elaborazione, la memoria, l'archiviazione locale e la connettività di rete affinché le applicazioni possano essere utilizzate
  • Infrastruttura di rete: Connette i server (fisici e virtuali), i servizi del data center, l'archiviazione e la connettività esterna agli utenti finali.
  • Storage: i dati vengono conservati in dispositivi di storage principali e di backup, sono la parte più importante del Data Center

Questa infrastruttura è affiancata da un sistema di supporto per garantire il corretto funzionamento e scongiurare interruzioni:

  • Sistemi di ventilazione e raffreddamento: sono presenti dei sensori che controllano in ogni momento il flusso dell'aria, la temperatura e l'umidità e vanno a garantire che restino nel range consentito.
  • Rack server: sono delle strutture (rack) che come armadi e scaffali appositamente progettati, contengono i server
  • Gruppi di continuità ed elettrogeni: come abbiamo detto è importante che il Data Center sia sempre funzionante, così per ovviare a mancanze di alimentazione si utilizzano questi gruppi che garantiscono l'operatività per molto tempo.
  • Gestione dei cavi e sistemi di cablaggio: centinaia di chilometri di cavi e di fibra ottica collegano queste immense strutture ed è importante che stiano ordinati e in gestiti in modo facilmente accessibile.

Vuoi avere maggiori informazioni? contattaci, il nostro staff è a tua disposizione.

contattaci

Alcuni clienti

Africa Cup Of Nations
All.Co Group
Asa
Baxter
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Laviosa
Grifols
Airbus
SEA ambiente
Carlo Colombo Spa
Fondazione Monasterio
CoGeDi International Spa
image